martedì 13 marzo 2012

A109 Il romanzo con l'insulto incorporato.


Ho scritto un romanzo e ho ricevuto un sacco di complimenti. Tutti del tenore di questo che riporto e tutti che, alla fine, chiedono quattrini. Secondo me, siamo nell'incredibile.
Vi presento un solo esempio tra i tanti: una sfilza di complimenti, precisando che chi formula i complimenti ha sicuramente letto il romanzo,
altrimenti non potrebbe scrivere certe cose e notate che si tratta di 750 facciate in formato A5.

Salve Ernesto,
le scrivo per proporle la pubblicazione del suo romanzo "La nube di Oort".
In allegato troverà la proposta di pubblicazione, che le chiedo di valutare. A seguire, la scheda del libro.

Il romanzo da lei proposto è uno spaccato della nostra società. Prima di addentrarci nelle analisi tematiche dell'opera è interessante l'analisi linguistica.
Il testo è caratterizzato da una prosa lineare, una terminologia appropriata e da un uso dell'italiano assai corretto.
Analizzando le tematiche è come prima cosa interessante il titolo:
il riferimento astronomico da lei fatto è coerente con l'essenza del romanzo. Il titolo richiama ad un fenomeno astronomico del quale non si conosce molto; e in un certo senso, così è il corpo centrale dell'opera.
Una serie di intrecci, di storie poco chiare e di giochi sporchi rendono le tematiche del romanzo lontano dalla verità assoluta.
Il lettore è costretto ad immergersi nel testo senza perdere neanche una virgola; l'adrenalina, la concentrazione e un certo spessore culturale sono i principali requisiti richiesti per una giusta interpretazione dell'opera.
L' ipocrisia e la sorpresa sono gli aspetti più evidenti e tutto il resto è una corsa verso la verità nella quale nessuno è più al sicuro, neanche l'umanità stessa.
Emozionante, coinvolgente e non banale il finale. Infine molto bella anche l'ambientazione, infatti Venezia "offre il fianco" per il suo racconto e le sue parole.
Ben amalgamati con il resto della struttura anche i dialoghi: il risultato è un testo originale e allo stesso tempo coinvolgente.
In virtù di tutto ciò la sua è una prova convincente e degna di pubblicazione. Il suo manoscritto quindi ci interessa e lo vorremmo inserire nella collana dedicata alla narrativa.
Rimaniamo in attesa di un suo gentile riscontro. Grazie.

Benissimo, a chi non fa piacere una cosa del genere?
Poi nel contratto, per pubblicare il romanzo mi chiedono 1440 €uro oltre a IVA.
E meno male che si trattava di un bel romanzo…
Si presuppone, quindi, che gli scrittori siano intelligenti quando scrivono il romanzo e rincretiniti quando ne valutano gli aspetti finanziari.
Stateve accuorte…

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.