lunedì 19 marzo 2012

A111 La piramide.



Molte volte si ha la fortuna di disporre di notevoli cifre ma non si sa come impiegare le proprie risorse, soprattutto in un periodo come questo.
Premetto innanzitutto che non esistono periodi particolarmente buoni o tranquilli per i propri soldi e che in ogni e qualsiasi momento non è facile decidere come impiegare i propri risparmi.


Vi parlerò pertanto di un sistema che esiste da molto tempo. In verità più che un sistema da seguire ferreamente, si tratta di un assieme di concetti che servono quanto meno per non fare discorsi o riflessioni fuori dal mondo.
Come ho detto sopra, questo schemino non va preso alla lettera né può essere considerato la panacea per tutti i mali: è semplicemente un qualcosa da ricordare come obiettivo di massima. Le percentuali possono inoltre variare a seconda dell'ammontare totale del patrimonio. Se il patrimonio è piccolo, difficilmente si potrà impiegare il 40 per cento in immobili.
Scendendo nella piramide, di solito si rischia meno e gli interessi o gli utili o le sopravvenienze attese sono minori. SI dovrebbe avere tuttavia una maggior protezione contro l'inflazione. Inoltre, dovreste notare una cosa apparentemente strana: dallo schema risulta che le azioni sono meno rischiose delle obbligazioni. Per qualcuno questo potrà sembrare incredibile, tuttavia il concetto implica che nel comperare le azioni ci sia una certa diversificazione.
Risalendo, dovremmo avere la tendenza ad avere un maggior interesse bancario in quanto è implicito un maggior rischio. Fate attenzione perché in un periodo come quello attuale il suggerimento corrente potrebbe essere orientato molto di più verso la liquidità: la parte in contanti, cioè, dovrebbe essere notevolmente superiore, soprattutto se, come penso io, dovremmo avere un periodo di deflazione, come meglio spiegato in altri blogs.
Quindi lo schema esposto è solo qualcosa di orientativo che si dovrebbe tenere presente in linea di massima ma non in assoluto. Dovrebbe servire come base di riflessione.
Ricordatevi che il fatto stesso di risparmiare implica sempre un rischio, più o meno elevato non solo in base alla piramide, ma anche al tempo a cui ci si riferisce. Benché non sia mai facile risparmiare, in questi periodi siamo in una situazione particolarmente difficile.
Al prossimo blog, ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.