martedì 21 febbraio 2012

A095 Venezia, città occupata.


Nave da guerra americana.
Venezia è stata occupata dalla Gran Bretagna sino al 1954. Con i britannici non si poteva andare d'accordo. I militari britannici fermavano di notte le coppiette, violentavano la ragazza ed obbligavano il fidanzato a guardare.Sinché… sinché si cominciò a trovare qualche militare britannico morto, con la testa spaccata da un colpo di remo.
I morti con la testa spaccata furono parecchi: i britannici, stanchi degli omicidi, lasciarono Venezia e se n'andarono a Trieste: fino all'ultimo, tuttavia, non smisero con le loro soperchierie.
Allora a Venezia arrivarono gli Americani. Altra gente. Qualche chiassata, qualche ubriacatura e qualche tuffo estivo nell'acqua della laguna, ma non molto di più. Gli americani non costituirono mai alcun problema per la popolazione: bambinoni rumorosi e simpatici.
Regalavano ai bambini la cioccolata Lion e le gomme americane, mentre invece i britannici piuttosto di regalare la cioccolata ai bambini la pestavano con disprezzo sotto i piedi. In effetti, una volta trasferiti a Trieste, i britannici hanno continuato col loro atteggiamento, il quale consiste nel trattare tutti gli altri come se fossero di mezza-casta (half-cast) e loro fossero gli imperatori del mondo. Peccato che in questo sono stati soppiantati dagli americani. A Trieste, nel 1958, quando c'era ancora il TTL (Territorio Libero di Trieste, detto anche Zona A), due britannici ubriachi sono entrati nella chiesa di San Giusto durante una messa con un autoblindo, hanno buttato giù la porta e han cominciato a sparare con alzo zero, con la mitragliatrice, sui fedeli in preghiera. Fu una strage. Nell'infame disgrazia, questo gesto almeno ha scatenato la reazione rabbiosa dei triestini e Trieste è stata riannessa all'Italia, mentre la Zona B (il resto della Venezia Giulia e l'Istria) rimasero sotto la Jugoslavia.
Non è passato quindi tanto tempo da questi fatti ed i britannici non cambieranno prima dei prossimi cinquantamila anni. Figuratevi se la gente cambia nei confronti dei propri risparmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.