mercoledì 29 febbraio 2012

A101 Gli scimmioni e l'ordine sociale.


Il problema degli scimmioni è un problema veramente esistente ed è la causa di tutti (o quasi) i conflitti tra esseri umani. Io ora scrivo e poi giudicherete voi.
Immaginiamo un bell'albero in Africa, diciamo un baobab per rimanere nell'esotico.
In questo albero, in ogni ramo, si trova uno scimmione mentre io mi trovo per terra, a una trentina di metri dal baobab stesso. Gli scimmioni sono disposti sui rami in modo che ognuno abbia il ramo che gli compete.
Mi spiego meglio: nel ramo più alto dell'albero è appollaiato lo scimmione più importante per prestigio, predominanza, sicurezza di sé, capacità di affrontare gli altri.
Sul ramo subito sotto, vi è un altro scimmione un pochino meno importante e così via.
Dal mio punto di vista (io sono fuori dalla mischia e trenta metri lontano dal baobab) mi rendo conto immediatamente che ogni scimmione (siccome li conosco tutti) occupa inequivocabilmente il posto che gli compete. Sul ramo più basso si trova lo scimmione peggiore: ladro, farabutto, fannullone, notoriamente rissoso senza motivo alcuno, assassino e chi più ne ha da dire più ne dica. Inoltre è del partito sbagliato e probabilmente mangia i bambini.
L'ordine regna assoluto: assoluto dal mio punto di vista, ché sono fuori dall'albero…
Ma proviamo ad interrogare i vari scimmioni, uno per uno. Siccome (diciamo per esempio) gli scimmioni sull'albero sono 50, chiederemo l'opinione a ciascun scimmione sulla posizione occupata dagli altri 49.
E comincio dallo scimmione con la maglietta numero 1: "Dimmi, com'è la posizione degli altri 49?"
Risposta: "Perfetta… niente da dire… lo scimmione numero 2 è al posto giusto perché quello sopra di lui è a buon diritto privilegiato per tale e tal altro motivo, mentre quello sotto di lui è meno valorizzato, correttamente,  per tale e tal altro motivo."
Per farla breve, lo scimmione numero 1 vi spiegherà che gli altri 49 sono tutti esattamente nelle posizioni che si meritano. La classificazione, i ranghi dei vari scimmioni sono dunque inequivocabilmente perfetti. 49 posizioni perfette. L'unico problema è quando gli chiedo chiarimenti sulla sua posizione personale, rispetto agli altri 49: "La mia? che domande! anche uno sciocco capisce che la mia posizione è assolutamente sbagliata. Io dovrei essere sul ramo più alto, per questo motivo, per quest'altro motivo e per quest'altro motivo ancora. Questo proprio non lo capisco. Sono tutti posizionati giustamente, tranne che il sottoscritto… sembra una congiura…"
Se prendete tutti gli scimmioni uno ad uno, vi risponderanno assolutamente nello stesso modo, tranne uno… tranne quello che già si trova sul ramo più alto, il quale non ha lamentele, ma da quando mi ha visto, a 30 metri dal baobab, si è subito preoccupato per la mia possibile posizione.
Ci siamo capiti. Ora che ci siamo capiti, potrei parlarvi a lungo e spiegarvi che il ramo più alto compete sicuramente a me. E dovreste averlo già capito sin dall'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.