giovedì 15 dicembre 2011

A002 Il gatto per il risparmio.


La storia umana può essere vista anche dal punto di vista del risparmio. Supponiamo di essere in un periodo che chiameremo preistoria. Non tutti i giorni, cacciando i cinghiali o i cervi (ma anche lucertole...) si poteva essere sicuri di ritornare nella grotta con la preda.


S’iniziò lentamente a capire che bisognava mettere da parte dei pezzi di carne per i giorni in cui non si trovava niente.
Ma la carne messa da parte così com’era, cioè cruda, andava soggetta a inconvenienti vari, come muffe, vermi e cose del genere. Una volta scoperto il fuoco, l’uomo diventò esperto nella scelta dei legnami più adatti ad affumicare la carne. Si accorse così che le conifere non andavano bene perché il fumo sapeva troppo da resina e che i legni erano tutti differenti.
Per i cereali, il gatto divenne nostro amico a causa del risparmio. I cereali andavano accantonati per l’inverno e per i periodi magri (il miglio in particolare, che dura molto di più del frumento).
Il gatto, diecimila anni fa, non era ancora addomesticato, a differenza del cane che da tempo ci aiutava in varie cose. In Mesopotamia, l’attuale Iraq, i primi contadini trovarono nei monti Zagros (nella zona nord-irachena) i primi cereali selvatici e li coltivarono nelle pianure tra il fiume Tigri e il fiume Eufrate, ammucchiandoli per l’inverno. C’erano dei nemici terribili: i topi, che durante la notte facevano scorpacciate di granaglie. Ed ecco il gatto... prima con diffidenza, poi con minore diffidenza, in un processo durato secoli, il gatto creò una simbiosi con l’uomo, dove ognuno dei due aveva il suo tornaconto. Il gatto mangiava il topo e l’uomo si trovava col frumento. E meno male che il gatto non mangia frumento, altrimenti chissà.
Come vedete, queste cose implicano il differimento nel tempo del consumo: la carne veniva risparmiata ed affumicata, il frumento veniva risparmiato e difeso dai topi con l’aiuto delle orde gattesche. Ogni risparmio comporta un pericolo e bisogna escogitare il modo per diminuire il rischio. Vedremo nel prossimo blog che anche la moneta è stata inventata per vari motivi ma, essendo anch’essa un risparmio, correva a sua volta dei rischi...
Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.