mercoledì 21 dicembre 2011

A024 Il quadro economico (1998).


Articolo da me pubblicato il 28 settembre 1998:
Il quadro economico si è rivelato purtroppo congruente con le nostre previsioni. Possiamo parlare del perché sta succedendo quello che sta succedendo, ma essenzialmente ripeteremmo quanto scritto nei numeri precedenti che sono disponibili a richiesta.
Possiamo aggiungere alcune nuove considerazioni sulle quali abbiamo riflettuto. Possiamo farvi un quadro dell’evoluzione economica prossima ventura. Possiamo dare dei suggerimenti sul come comportarsi attualmente e in futuro. Iniziamo, per rispetto al titolo, col quadro economico attuale, dove, per comprensibilità, dovremo ripetere qualcosa che è già stato scritto precedentemente.
La Russia, semplicemente, da un punto di vista economico, non esiste. Purtroppo esiste da un punto di vista politico e militare. I russi se la caveranno assieme agli orientali (l’anima slava giovannea è  orientata (ovviamente) all’oriente…). Ci sono tuttavia dei grossi interessi in ballo. Diciamo che esista una specie di Spectre (quella di James Bond) veramente. Questa Spectre ha tendenza a diffondere la droga per indebolire la gente, a favorire l’eutanasia per rompere con le tradizioni, a introdurre le droghe leggere come un cavallo di Troia per introduzioni ulteriori di droghe pesanti: più si drogano, più si rincretiniscono… Questa Spectre può, ad esempio, e ne ha i mezzi,  finanziare la creazione di droghe sintetiche. Può dare del Nazista o del Reazionario a chi vi si oppone. In realtà questa Spectre è collegata ad ambienti di alta finanza certamente non tedeschi e le regole che sta seguendo sono:
1)      Le sinistre possono andare al potere dopo la caduta del muro di Berlino, se lo vogliono. Per gli Usa non è più un problema.
2)      Se le sinistre vogliono andare al potere, la Spectre non farà crollare le loro borse in modo miserabile solo a patto che le monete vengano svalutate, si dia corso a privatizzazioni, la Spectre possa comperare a prezzi stracciati queste azioni.  Inoltre ai posti chiave del potere ci siano uomini della Spectre, magari burocrati (che non è di sinistra: non glie ne frega niente).
3)      In buona sostanza il Paese viene svenduto alla Spectre in cambio del potere alle sinistre, con l’apparente laissez-faire di alcune parti repubblicane degli USA, col consenso di alcuni Britannici (fuori dall’EU) e certamente col dissenso del Secondo Sacro Romano Impero Riunificato (Germania).
Un esempio chiarificatore: Dieci giorni fa, un grandissimo investitore internazionale, che aveva visto in Russia (in marzo '98) quello che forse sarebbe potuto essere stato uno dei suoi più stretti collaboratori estromesso dal potere, suggerisce a Yeltsin di svalutare…lo zar Boris respinge non solo la proposta, ma anche il personaggio, come pochi hanno saputo fare (lo hanno fatto il presidente ceco e, recentemente, il presidente croato, per altro giustamente dalla parte dei tedeschi dopo che lo hanno ri-aiutato)  ma allo Zar va male: il rublo crolla, quasi per punizione del rifiuto, lo zar Boris cala la cresta, l’amico del nostro personaggio torna alla ribalta, le società russe da privatizzare risalgono alle stelle e, colmo dei colmi, il nostro uomo sostiene di aver perso due miliardi di dollari nella svalutazione del rublo. Ma come? Aveva suggerito lui la svalutazione: se Yeltsin lo ascoltava e ordinava la svalutazione lui ci rimetteva… quindi, non è possibile: ha guadagnato. A un personaggio del genere può capitare anche una laurea Honoris Causa in quel di Bologna, terra di sinistra, con l’appoggio di personaggi non di sinistra (l’Ulivo non è composto solo da gente di sinistra). Sicuramente sarà stato un caso o si sarà trattato di un malinteso. Ora tocca ad Hong Kong. Riepiloghiamo quindi quanto detto nei numeri precedenti. Oro a 200 dollari circa per il 2000 (quando lo abbiamo detto un anno fa era ben sopra i 274 dollari di oggi e nel ’95 era a 416 dollari. Nikkei 225 (borsa giapponese) sotto i 4000 in un decennio-ventennio dalla caduta del Muro di Berlino (era 40000, oggi a 14000). Borsa americana che il 14 settembre avrà forse (6% di probabilità) un ultimo sussulto al rialzo per finire miseramente poi a 900 (Dow Jones) e comunque a 3686 entro il ventennio. Deflazione, come detto un anno fa, e sembrava impossibile, e probabile guerra nippo-americana (leggete i numeri precedenti). Mia nonna diceva: un cane non muore di fame con la carne in bocca. I giapponesi sono tutt’ora i padroni del mondo e prima di farsi abbattere vorranno il rimborso di tutti i titoli americani (carne in bocca) che da anni accantonano e che gli americani non potranno rimborsare (la seconda guerra mondiale non è finita e la Germania è riunita, con gran dispiacere della Spectre).
Pertanto la prossima banca depositaria mondiale sarà probabilmente la Svizzera (ora hanno contribuito anche al Business dello Shoa e quindi si sono purificati) e il Franco Svizzero sarà il re.
Dice: e io mi metto al ribasso coi put…bravo, furbo: chi ti dice che la tua controparte sarà solvibile? Niente da fare: bisogna stare liquidi nella moneta più opportuna e non avere debiti.
Supponiamo che abbiate un debito di cento milioni e che abbiate un albergo dove ogni cliente paga 100 mila lire al giorno. Con mille giorni-pensione pagate il debito. Ma se la deflazione galoppante ridurrà tutto a un decimo, per esempio, tutto costerà un decimo, compreso un caffè in bar, compresi gli stipendi, tutto, a un decimo, tranne che il vostro debito. Per pagare il debito vi serviranno quindi non mille giorni-pensione, ma diecimila. Quanto più uno è indebitato e tanto più crollerà: lo Stato italiano è indebitato e questo potrebbe essere il gioco della Spectre. Speriamo che non vada così. Gli unici a non avere problemi per ora sono coloro che non sono indebitati e gli USA che stampano dollari.
Dice: allora vien buono il mal della pietra e compro immobili… non mi dirai che faccio male ? Io vi farò un ragionamento e poi fate vobis: arrivederci al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.