martedì 20 dicembre 2011

A012 La ripresa non ci sarà perchè eliminerebbe i burocrati (1997).


Articolo da me pubblicato l’11 agosto 1997:
La democrazia, quella vera nel senso moderno del termine, senza soffermarsi su Pericle, sui pentacosiomedimni ed altre singolarità, non è mai esistita al mondo se non dopo la dichiarazione di indipendenza degli Usa. Alexis de Toqueville ha cercato inutilmente di portare tale spirito tra i suoi compatrioti.
La rivoluzione francese non ha ascoltato Toqueville e bene o male il giacobinismo è partito dall’aristocrazia e così pure il primo partito socialista al mondo: quello francese fondato dall’aristocratico Saint Simon (come Ripa di Meana, aristocratico verde: personaggi un po' così…). Una matrice pseudo-democratica, quindi, nella grandeur de la Revolution. Il contesto era quello dei tre stati: Nobilta`, Clero e Popolo bue. Il giacobinismo non ha creato un quarto stato ma piuttosto ha cercato di inserire se stesso (élite intellettuale) al posto della Nobiltà eliminando il Clero (ex intellettuali). La metamorfosi e` stata pertanto:
Popolo                        >>      Popolo
Nobilta`  (guerrieri) >>      Sinistra (intellettuali-guerrieri)
Clero (intellettuali)   >>  Categoria eliminata
Le classi da tre sono state ridotte a due ma non sono mai state ridotte ad una (cittadini commercianti liberi) come negli Usa.
Il miglior periodo europeo di pseudo-democrazia bi-classe e` stato quindi in Francia dal 1789 ed e` durato niente: subito dopo, Napoleone ha ripristinato le tre classi re-inserendo la nobilta` (impero, etc.).
La Restaurazione, benche` abbia cercato di far dimenticare la rivoluzione francese, non c’è  completamente riuscita e le conseguenze le abbiamo avute durante la prima guerra mondiale.
Per compensare la ovvia mancanza di democrazia conseguente alla Restaurazione, vari personaggi  (Bismarck etc.) hanno pensato bene di dare il contentino con la cosiddetta politica renana: una variazione sul tema del panem et circences di ancestrale memoria, dove il panem è il Welfare State o VolksBrot come lo chiamo io e circenses e` la televisione, la quale tuttavia poi ha fregato i detentori del potere (computers, mass media poco gestibili,etc.)
Lo stato restauratore e repressivo (Leviatano) si nascondeva con falsa bonarieta` sotto le spoglie del Salvatore: assistenza per tutti, di cosa vi lagnate? Non siete liberi ma siete felici (Dostoevskiji) . E alla fine della prima guerra mondiale faremo finta di farvi votare, cosi` crederete di essere anche liberi…
Subito dopo le prime votazioni del 1918, una bella botta di dittature ha risistemato le cose (fascismo, nazismo, franchismo, ustascia…) togliendo senso al voto. La seconda guerra mondiale, con l’ intervento degli Usa, ha obbligato a far finta di essere democratici, pena la soppressione del piano Marshall.
Come al solito, la parvenza di democrazia in Europa non dura piu` di un decennio e dieci anni dopo la fine della seconda guerra mondiale il Trattato di Roma (25 marzo 1957) dava il via al seguente progetto: un Mercato Comune dove i burocrati non eletti dal popolo comandino più degli eletti. Questo in armonia con i governatori delle banche centrali, con i burocrati permanenti e inamovibili e con la tendenza a creare le varie Authorities.
Allora perche` tutto questo lunghissimo preambolo? Per far capire che in Europa (con eccezione della Gran Bretagna ma non eccezione totale neanche per questo abbastanza democratico Paese) la democrazia proprio non c’è, che il popolo non conta niente, che i burocrati vogliono perpetrare la loro specie e che non vogliono mollare l’osso. Che le banche centrali devono inventarsi spauracchi a costo di affossare i rispettivi Paesi e che le politiche renane servono solo a rafforzare la burocrazia. L’abolizione delle politiche renane e delle banche centrali rimetterebbe certamente in piedi entro dieci anni le economie europee ma ELIMINEREBBE GRAN PARTE DEI BUROCRATI !  Come i Proci, i buro-politici europei attenderanno impavidi la loro fine e non possono logicamente agire diversamente. Dice: ma in America la Federal Reserve funziona! La Fed (che praticamente esiste dagli anni ’30) prima non esisteva e il paese funzionava benissimo e la sua funzione e` SEMPRE stata in chiave egemonica anti-Europea: i francesi e gli inglesi negli anni ’20 giocavano con l’ oro e gli americani hanno vinto la partita: ad un certo punto lo avevano tutto loro, l’oro… e gli inglesi hanno dovuto calare le brache… Greenspan e` un guerriero che combatte per la Patria e non un sacerdote che non vuole ascoltare nessuno. Inoltre, i sacerdoti banchieri centrali europei, anche se ascoltassero i politici, in realtà ascolterebbero gente come loro: sono false distinzioni per confondere le acque.  La dimostrazione piu` semplice e` stata nell’estate del 1992, dove il popolo bue non ha ancora capito cosa sia successo  e la finta baruffa tra BundesBank e governo tedesco circa la rivalutazione dell’oro nel 1997: durata due  giorni, solo per non perdere prestigio.
Una casta quindi (tranne forse i Britannici) che si concede al Tedesco per la nuova Pax Germanica, incapace di rendersi conto che un paese libero e sano non ha bisogno delle pensioni di stato. Una casta in declino: il declino conseguente all’impero romano di occidente si è trascinato per mille anni semplicemente perche` non c’ erano piu` ideali, speranze, senso del sacrificio. La tecnologia agricola dopo Roma era conosciuta esattamente come prima ma la produzione agricola era diminuita dell’85% a parità di superficie: nessuno aveva voglia di avere voglia, mancavano gli ideali.
Bill Gates e` partito da un garage. Da noi in Italia si sarebbe rotto le scatole prima di cominciare perche` a furia di carte bollate e permessi gli avrebbero fatto capire che doveva ungere e leccare e partire non in un garage, ma con ventimila metri quadri tangenziali. E se fosse partito, non sarebbe stato il Bill Gates che e` partito in America. Ma avrebbe avuto la pensione, che diamine !
Concludendo, gli americani fanno la bella vita alle nostre spalle e se lo meritano perché noi siamo degli sciocchi e i giapponesi sono peggio di noi.  In ogni caso non dimentichiamo che l’America non ozia: continuera` a utilizzare i nostri soldi e la nostra dabbenaggine per dominarci con la ricerca e noi continueremo ad essere delle pseudo-colonie. Volete un esempio? La Agracetus di Middleton (Winsconsin) (mai sentita…) ha inserito nel DNA del cotone due geni prelevati dal batterio Alcaligenes eutrophus. Da quel momento sulla superficie di tale cotone si produrrà una sostanza impermeabile naturale, il PHB ovvero polidrossibutirrato: bastera` fare una qualunque camicia o tuta da sci o quello che volete e la stessa traspirerà e sarà impermeabile, alla pioggia e allo sporco: quanto costerà tale camicia ? Con un altro batterio, il cotone diventa non stropicciabile (non serve assolutamente stirarlo) e non è elettrostatico (tutti i chirughi  lo dovranno indossare per non generare scosse sui pazienti nel tavolo operatorio e in America i primi chirurghi  lo usano già) Se non continuerà a sopraffarci con queste meraviglie, l’America si chiuderà in se stessa e alzerà il prezzo per intervenire in nostro aiuto, se lo farà. Eppure, con l’Airbus, abbiamo dimostrato che forse… ma stiamo coi piedi per terra, purtroppo. Da noi verranno gli arabi. Unica eccezione, forse, la Svizzera. Quindi: che i privilegi americani finiranno ognun lo dice, quando finiranno nessun lo sa… le implicazioni e i ragionamenti sui cambi sembrano abbastanza chiari. Per comprare la camicia impermeabile ci vogliono i dollari…
I giapponesi sono bravetti a copiare i brevetti ma non a farli: nell’alta tecnologia il dominio degli Usa e` schiacciante. Dice: gli americani sono dei bambini… io dico che hanno la parte migliore del bambino sveglio e intelligente. E ci fregano. Amen. Magari noi: ci daremmo molte arie. Pensa se gli americani avessero Pompei o i nostri  musei… mamma mia ! che figure facciamo. Ma abbiamo le pensioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.