giovedì 5 gennaio 2012

A041 Liberi di fare cosa?

La parte fondamentale del nostro lavoro di trading va vista in alcune riflessioni che potrebbero richiedere un libro intero. Preferiamo invece leggere alcune righe di Robert Musil, uno scrittore mittel - europeo del 1900. In lingua tedesca, il titolo del testo (incompleto)  è Der Mann ohne Eigenschaft, che sarebbe come dire L'uomo senza qualità.
Ulrich, un gentiluomo nella Vienna imperiale del 1913/1914, sta parlando con Gerda, una sua amica. I primi venti della grande guerra sono già incombenti...
"...ed ora - Ulrich dice - ci sono delle realtà che sono quasi identiche ad una legge naturale... ma senza motivo apparente. La regolarità delle serie numeriche statistiche sono un momento abbastanza impressionante... per esempio, statistiche circa i divorzi in America o il rapporto sui nuovo nati: maschi, femmine... che è veramente costante.
Sapete certamente che, ogni anno, un certo numero (che cambia di pochissimo) di individui si mutila per evitare il servizio militare. O il fatto analogo che parla ogni anno di un numero molto simile di persone che tentano il suicidio. Così pure per gli atti di violenza, per i fallimenti... chiamiamo tutto questo la Legge dei Grandi Numeri... significa, con approssimazione, che possono uccidersi ciascuno per non importa quale motivo, ma il numero dei suicidi in Europa è sempre lo stesso ogni anno, o quasi... e forse questo significa che, realmente, il mio motivo per uccidermi non ha realmente significato e rimaniamo con... già: rimaniamo con che cosa? questa è la domanda. Poiché, come potete vedere, in concreto, del ragionamento, non ci rimane niente... c'è una Legge che forse obbliga un certo numero di europei ad uccidere se stessi e la stessa Legge fa anche in modo che essi credano di uccidersi per un motivo particolare... l'implicazione è che qualcosa di veramente nuovo non accade mai: c' è la Legge dei Grandi Numeri... e questa Legge esiste! e per nostra fortuna! pensate se quest'anno nascessero solo maschi ? e l'anno prossimo ? terribile, terribile Grande Legge ma, nonostante tutto, la migliore soluzione... non siamo liberi!
Non lo siamo veramente: dobbiamo seguire la Grande Legge: questo è l'Ordine, questo evita il Caos, questo è la Grande Armonia... la nostra libertà distruggerebbe, o potrebbe distruggere, il Grande Disegno... ecco l'apostasia di Adamo ed Eva... la libertà turba l'Ordine Costituito..."
A questo punto, grazie a Robert Musil.  In realtà, anche nei mercati finanziari, ci siamo accorti che gli esseri umani non sono liberi come loro stessi credono: esattamente come dice Musil. Tutto questo ha ispirato e guidato la nostra pluriennale ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.