La parte fondamentale del nostro lavoro di trading va vista in alcune riflessioni che potrebbero richiedere un libro intero. Preferiamo invece leggere alcune righe di Robert Musil, uno scrittore mittel - europeo del 1900. In lingua tedesca, il titolo del testo (incompleto) è Der Mann ohne Eigenschaft, che sarebbe come dire L'uomo senza qualità.
Ulrich, un gentiluomo nella Vienna imperiale del 1913/1914, sta parlando con Gerda, una sua amica. I primi venti della grande guerra sono già incombenti...
Ulrich, un gentiluomo nella Vienna imperiale del 1913/1914, sta parlando con Gerda, una sua amica. I primi venti della grande guerra sono già incombenti...
"...ed ora - Ulrich dice - ci sono delle realtà che sono quasi identiche ad una legge naturale... ma senza motivo apparente. La regolarità delle serie numeriche statistiche sono un momento abbastanza impressionante... per esempio, statistiche circa i divorzi in America o il rapporto sui nuovo nati: maschi, femmine... che è veramente costante.
Sapete certamente che, ogni anno, un certo numero (che cambia di pochissimo) di individui si mutila per evitare il servizio militare. O il fatto analogo che parla ogni anno di un numero molto simile di persone che tentano il suicidio. Così pure per gli atti di violenza, per i fallimenti... chiamiamo tutto questo la Legge dei Grandi Numeri... significa, con approssimazione, che possono uccidersi ciascuno per non importa quale motivo, ma il numero dei suicidi in Europa è sempre lo stesso ogni anno, o quasi... e forse questo significa che, realmente, il mio motivo per uccidermi non ha realmente significato e rimaniamo con... già: rimaniamo con che cosa? questa è la domanda. Poiché, come potete vedere, in concreto, del ragionamento, non ci rimane niente... c'è una Legge che forse obbliga un certo numero di europei ad uccidere se stessi e la stessa Legge fa anche in modo che essi credano di uccidersi per un motivo particolare... l'implicazione è che qualcosa di veramente nuovo non accade mai: c' è la Legge dei Grandi Numeri... e questa Legge esiste! e per nostra fortuna! pensate se quest'anno nascessero solo maschi ? e l'anno prossimo ? terribile, terribile Grande Legge ma, nonostante tutto, la migliore soluzione... non siamo liberi!
Non lo siamo veramente: dobbiamo seguire la Grande Legge: questo è l'Ordine, questo evita il Caos, questo è la Grande Armonia... la nostra libertà distruggerebbe, o potrebbe distruggere, il Grande Disegno... ecco l'apostasia di Adamo ed Eva... la libertà turba l'Ordine Costituito..."
A questo punto, grazie a Robert Musil. In realtà, anche nei mercati finanziari, ci siamo accorti che gli esseri umani non sono liberi come loro stessi credono: esattamente come dice Musil. Tutto questo ha ispirato e guidato la nostra pluriennale ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti o richiesta di chiarimenti.