martedì 31 gennaio 2012

A071 La Rai ci fa capire come ci considera.


Vi fornisco un paio di esempi: uno sulla serietà della Rai e uno sul nostro risparmio.
In una trasmissione, su Rai Radio1 di mattina, Start, la notizia non può attendere, una cronista in missione all'Isola del Giglio annuncia che che per contattare la Costa Crociere bisogna chiamare il numero di telefono 199 eccetera.

La nostra eroessa, dalla sede Rai, che guida la trasmissione, fa notare alla cronista che il 199 eccetera della Costa Crociere è a pagamento e che questo bisogna pur dirlo, per tutelare gli utenti. Giusto! L'ascoltatore trae una conclusione negativa, ovviamente, sulla Costa Crociere e positiva sulla nostra eroina…

La stessa eroessa, che forse non ha il senso del ridicolo, subito dopo parla del canone Rai di 122 euro e che per i modi di pagamento si possono avere suggerimenti di vario genere: uno di questi è chiamare il 199 123 000. Naturalmente, dopo aver richiamato l'attenzione sugli energumeni della Costa Crociere, l'eroessa se ne guarda bene dal dire che anche il numero della Rai è a pagamento.
Queste cose saranno sciocchezze, ma non sono sciocchezze. Dimostrano un'indole manipolatoria e nella migliore delle ipotesi poco rispettosa degli ascoltatori. E chi se ne frega? Alla Rai sanno già che la gente non nota queste cose, le subisce, le beve, le sopporta.

Altro esempio che riguarda il risparmio: sempre su Rai Radio1, alle 10 e qualcosa del mattino, termina una trasmissione sulle borsa valori. Prima che si concluda, una voce femminile dice tra l'altro: "… la Rai non è responsabile delle perdite che possono derivare dall'uso errato dei suggerimenti della trasmissione…" o qualcosa del genere.

Per cui, mi sembra di capire che, se uno fa un uso corretto dei suggerimenti e perde, la Rai è responsabile.

Ci sono quindi alla Rai dei santoni che sulla borsa sanno tutto: si perde solo se il cretino di turno fa un uso non corretto delle informazioni trasmesse. Questo dura da anni e nessuno ha reclamato. La gente non nota, subisce, beve, sopporta e fra un poco non voterà più, per due motivi: o perché non la lasciano più votare o perché è stufa di essere presa per i fondelli.

Forse queste cose non sono capite consciamente, ma nell'inconscio rimangono e come…

Scrivete pure.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti o richiesta di chiarimenti.